UN PERCORSO PER CRESCERE, UNA QUALIFICA PER LAVORARE.

Un percorso di formazione è un investimento sul tuo futuro. La nostra mission è darti le competenze per far emergere il tuo talento.

Grazie al finanziamento di Regione Piemonte e Fondo Sociale Europeo, progettiamo e gestiamo corsi GRATUITI triennali che rilasciano Qualifica Professionale. Percorsi che alternano lezioni teoriche, in aula, a ore di laboratorio, con attrezzature all’avanguardia. Garantito anche un periodo di stage in azienda per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. A questi si aggiungono percorsi per il conseguimento del Diploma Professionale.

I percorsi TRIENNALI sono rivolti a giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni, che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art.43 del D.Lgs. 81/2008, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

I percorsi per il conseguimento del DIPLOMA PROFESSIONALE (IV ANNO) sono rivolti a giovani di età inferiore a 25 anni, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art.43 del D.Lgs. 81/2008, che hanno conseguito una qualifica professionale di Istruzione e Formazione Professionale coerente con il percorso di destinazione.

ORIENTAMENTO ANNO FORMATIVO 2024/25

Ecco le diverse occasioni per conoscerci e aiutarti nella scelta per le iscrizioni nell’anno formativo 2024-2025.

  • Open day dell’orientamento: una visita all’interno della scuola per vedere gli allievi all’opera, ascoltare le loro testimonianze e parlare con docenti e orientatori.
  • Gli open day: un appuntamento personalizzato per confrontarsi direttamente con il nostro orientatore.
  • Gli open lab per ragazzi e genitori: da gennaio a maggio per sperimentare i laboratori e provare ad esempio a fare le unghie in maniera professionale oppure a preparare un caffè ed un cocktail oppure curiosare in una vera cucina di un ristorante.

Prenotati inviando e-mail a info@formalberghiera.org o chiamandoci allo 0144 313418.

Qui puoi scaricare la locandina.

Guarda il video di presentazione del CFP Alberghiero oppure scorri più in basso per conoscere i nostri percorsi di qualifica, di diploma professionale e le modalità di iscrizione.

Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Apprenderai le tecniche fondamentali di cottura e conservazione degli alimenti, imparando a realizzare piatti e riconoscendo le proprietà dei diversi ingredienti. Apprenderai anche alcune nozioni base di sala/bar e tecniche di allestimento banchetti. Potrai lavorare in alberghi, ristoranti, pasticcerie, gastronomie, in qualsiasi struttura sia dotata al suo interno di un servizio di ristorazione, sia in Italia che all’estero.

Consulta la scheda del corso per maggiori informazioni o per una preiscrizione online.

Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande- biennale

Allieva Servizi di Sala

Imparerai a preparare una sala a seconda dell’evento, descrivere le caratteristiche delle principali bevande, prepararle, presentarle e servirle; apprenderai anche alcune nozioni base di cucina utili all’interno di bar e locali. Potrai trovare occupazione in alberghi, ristoranti, aziende di catering, imprese di ristorazione collettiva, bar e pub.

Consulta la scheda del corso per maggiori informazioni o per una preiscrizione online.

Operatore del Benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetico – duale

Imparerai le tecniche relative a manicure, pedicure, massaggi, depilazione, trattamenti viso e make up. Potrai lavorare negli istituti di bellezza, nei centri di estetica, presso parrucchieri, profumerie, palestre o piscine con saune e solarium, beauty farm, centri benessere o strutture alberghiera con SPA.

Consulta la scheda del corso per maggiori informazioni o per una preiscrizione online.

Cosa fare dopo la qualifica

L’offerta formativa del CFP Alberghiero per ragazze e ragazzi non si esaurisce con i tre percorsi di Qualifica. Infatti i giovani in possesso di qualifica nel settore ristorazione possono continuare il proprio percorso di crescita professionale e specializzarsi ulteriormente con il corso di Diploma professionale per Tecnico di cucina (Quarto anno), della durata di 990 ore (clicca qui per leggere la scheda corso o preiscriverti), con stage di alto livello in ristoranti stellati, fuori regione, in grandi città o realtà diverse e particolari.

Il C.F.P. promuove iniziative di orientamento, formazione e lavoro all’estero. Attraverso i progetti Erasmus Plus viene offerta la possibilità di brevi stage e attraverso i servizi Eures vengono presentate opportunità di lavoro in Europa.

Come iscriversi

Qui sotto trovi le indicazioni su come fare per iscriversi a un corso del Centro Formativo Alberghiero di Acqui Terme. Altrimenti (o se hai qualche dubbio) contatta il nostro orientatore allo +39 0144 313 418  oppure alla e-mail info@formalberghiera.org

Quando mi devo iscrivere?

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate  attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/

Se hai lasciato scadere questo termine rivolgiti comunque alla segreteria del centro, ti potremo aiutare, o compila direttamente il modulo di preiscrizione che trovi nella scheda del piano del corso.

iscrizioni

Come si fa?

Sono attive le “Iscrizioni online”  pertanto è necessario effettuare la registrazione seguendo le indicazioni presenti all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Per accedere è necessario avere un indirizzo mail attivo e registrarsi sul sito http://www.istruzione.it, quindi compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti ed inviarla attraverso il sistema.

Il sistema “Iscrizioni online” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e iscrizione.

Codice meccanografico scuola (CFP Alberghiero): ALCF005001

Serve aiuto?

È possibile rivolgersi alla segreteria per assistenza all’utilizzo della procedura informatica per l’iscrizione.

Il servizio è operativo previo contatto telefonico al n° allo 0144 313 418. Lo sportello iscrizioni attivo per i futuri iscritti tutti i giorni dalle 8 alle 17.

È necessario essere muniti della seguente documentazione:

  • Carta di Identità del Genitore/Affidatario/Tutore che effettua l’iscrizione;
  • Codice Fiscale del Genitore/Affidatario/Tutore che effettua l’iscrizione;
  • Codice Fiscale dell’Allieva/o per la quale si effettua l’iscrizione;
  • Indirizzo e-mail di un genitore (se in possesso).